lunedì 22 aprile 2013

Ciambella al caffè e cioccolato

...vi propongo una ricetta perfetta per la vostra colazione o merenda. 

Ingredienti: 

260 gr farina
100 gr zucchero
1 bustina lievito per dolci vanillinato
un pizzico sale
2 uova
120 ml latte
120 ml caffè (circa due tazzine)
100 gr burro
100 gr cioccolato fondente

Preparazione:

In una terrina mescolate gli ingredienti secchi: farina,zucchero, lievito e sale. In una seconda ciotola mescolate il burro fuso, il caffè ed il latte. Aggiungete anche le uova e mescolate con una forchetta finché non saranno ben amalgamate. Versate il composto liquido in quello secco e incorporate con una frusta fino a raggiungere una consistenza liscia ed omogenea. Tritate il cioccolato al coltello (o in alternativa potete usare le gocce di cioccolato) ed incorporatelo all'impasto. Imburrate ed infarinate lo stampo per ciambella e infornate a 180° per 30 minuti. Fate la prova stecchino e lasciate raffreddare. Prima di servire spolverate con cacao o zucchero a velo.

Buon appetito!

mercoledì 10 aprile 2013

Supplì al telefono

Ingredienti per 10 supplì:  

250 gr. di riso
200 gr. di pomodori pelati
2 cucchiai di macinato
100 gr. di mozzarella
un litro e mezzo di brodo
2 uova
80 gr. di parmigiano pangrattato
200 gr pangrattato
1/2 bicchiere di vino bianco
mezza cipolla
una noce di burro
olio di semi
sale
pepe
basilico

Preparazione:

In un tegame scaldate un filo d'olio con la cipolla tritata, aggiungete la carne macinata e fate soffriggere. Bagnate con il vino e fate evaporare. Aggiungete anche i pelati ed il basilico. Cuocete per 15 minuti quindi salate e pepate a piacere. Frullante alla fine per ottenere una consistenza cremosa. Riportate il sugo sul fuoco aggiungendo questa volta anche il riso che porterete a cottura versando dei mestoli di brodo di carne. Quando è pronto, aggiungete il burro, fate raffreddare leggermente e unite uova e grana. Stendete il composto su una teglia e fatelo raffreddare. Per formare i supplì prendete un cucchiaio di riso, mettetelo nella mano, ponete all'interno due cubetti di mozzarella e chiudetelo bene. Una volta ottenuti tutti i supplì, passateli nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, facendo attenzione a far aderire il pangrattato su tutti i lati. Friggeteli in padella nell'olio bollente e quando sono ben dorati scolateli su carta assorbente.


Buon appetito!

Per vedere le altre ricette regionali andate sulla pagina "A zonzo per l'Italia"

Bucatini all'amatriciana e cacio e pepe

...all'amatriciana

Ingredienti:

 400 gr spaghetti di bucatini
250 gr guanciale ( da non usare la pancetta)
500 gr di pelati
150 gr di pecorino
olio evo
1 peperoncino rosso non troppo piccante
sale
pepe

Preparazione:

Tagliate le fette di guanciale a striscioline. In un tegame fate scaldare dell' olio evo in cui versate il peperoncino e il guanciale girandole immediatamente con un mestolo di legno. Abbassate il fuoco e fate rosolare il guanciale per un paio di minuti, finché non abbia raggiunto la giusta coloritura. Versate i pelati nella padella  e fate cuocere il sugo per circa 10 minuti, girandolo di tanto in tanto, finché non raggiunga il giusto grado di densità e fluidità. A cottura ultimata togliete il peperoncino e scolate i bucatini al dente messi a cuocere in precedenza. Saltateli assieme al sugo aggiungendo, un po' alla volta il pecorino grattugiato.

...cacio e pepe

Ingredienti:

400 gr di spaghetti
 200 gr di pecorino romano grattugiato
pepe nero macinato
olio extravergine d’oliva
sale.

Preparazione:

Cuocete gli spaghetti in acqua salata e nel frattempo versare in una ciotolina il pecorino romano e il pepe nero. Scolate la pasta al dente (mantenendo l'acqua di cottura) e versatela nella ciotola con la miscela di pecorino. Conditela bene aggiungendo due mestoli di acqua di cottura per fare in modo che tutto si amalgami per bene. Mescolare e servire immediatamente prima che si raffreddi e il formaggio formi dei grumi.

Buon appetito!

Per vedere le altre ricette regionali andate sulla pagina "A zonzo per l'Italia"

Tiella di Gaeta e carciofi romani

...Tiella di Gaeta

Ingredienti:

500 g di farina
20 g di lievito di birra
3 cucchiai di olio di oliva
200 ml di acqua tiepida
1 kg di polpi o calamari bolliti
50 g di capperi
100 g di olive di Gaeta snocciolate
100 g di pomodori pelati
Prezzemolo
Peperoncino
Sale

Preparazione:

Per l’impasto di pasta mettete il lievito nell'acqua e fatelo sciogliere. In una ciotola mettete la farina con un pizzico piuttosto grosso di sale, l'olio e il lievito sciolto. Impastate per 10 minuti fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete l’impasto in uno strofinaccio e fatelo lievitare per almeno mezz’ora in ambiente caldo. Nel frattempo preparate il ripieno tagliando i polpi o calamari bolliti a pezzetti e condendoli con olio, prezzemolo, peperoncino e i pomodori pelati, aggiungendo le olive snocciolate e i capperi. Con metà dell’impasto ottenete una sfoglia dello spessore inferiore ad un centimetro. Ungete una teglia rotonda con l’olio e foderatela con il disco di pasta. Farcite con il ripieno pasta e ricoprite con un altro disco di pasta, sigillando i due dischi con una lieve pressione sul bordo. Infornate la tiella di Gaeta a 180°C per almeno 30 minuti, fino a far diventare la pasta ben dorata. Servite tiepida.

...Carciofi romani

Ingredienti:

4 carciofi tipo mammole romane
1 limone prezzemolo abbondante
8 foglie di menta
2 spicchio d’aglio
pangrattato
sale
olio extravergine di oliva
pepe
1/2 litro circa di brodo vegetale

Preparazione:

Per prima cosa mettete in ammollo i carciofi in acqua e limone (1 limone ogni 2 litri). A mano a mano che li pulite rimettetei nell'acqua. Rimuovete le foglie esterne più rovinate e tagliate il gambo, da tenere da parte. Divaricare le foglie per far penetrare l'acqua anche all'interno. Lasciate quindi a bagno. Prendere il gambo, tagliate i primi 10 centimetri circa, spellatelo con un pelapatate per rimuovere lo strato esterno più coriaceo. Affettate dello spessore di un centimetro abbondante e mettete le fette anch'esse nell'acqua acidulata. Preparate ora il trito: prezzemolo, menta e mezzo spicchio d’aglio spellato. Scolate i carciofi dall’acqua acidulata e farciteli con un cucchiaino di trito, un pizzico di sale ed un filo d’olio. Mettete i carciofi a testa in giù in un pentolino piccolo dai bordi alti, fianco a fianco. Unite i gambi affettati negli spazi e condite con dell’olio e il trito rimasto, un pizzico di sale e pepe. Unite il brodo vegetale fino a coprire i carciofi per un terzo della loro altezza. Cuocere a fiamma media, con coperchio, per 30 minuti circa, controllando di tanto in tanto che il fondo di cottura non si asciughi eccessivamente, nel qual caso aggiungere altro brodo. Trascorsi i 30 minuti togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Servite con il fondo di cottura.




Buon appetito!

Per vedere le altre ricette regionali andate sulla pagina "A zonzo per l'Italia"

Saltimbocca alla romana

Ingredienti:

8 fettine di carne di vitello
8 fette di prosciutto crudo
8 foglie di salvia
100 ml. di vino bianco secco
Olio evo q.b.
Sale q.b.

Preparazione:

Sbattete leggermente le fettine di vitello con il batticarne, in modo da renderle più sottili. Disponete su ciascuna fettina di carne una fetta di prosciutto e una foglia di salvia fermandola con uno stuzzicadente. Mettete la farina su un piatto piano e passateci sopra gli involtini, facendo attenzione che la farina aderisca su tutti i lati. In una padella scaldate dell'olio e unite le fettine di carne. Salateli e fateli rosolare su tutti i lati, quindi sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura a fuoco basso, fino a quando la carne diventa dorata. Serviteli caldi irrorati con il loro sughetto.


Buon appetito!

Per vedere le altre ricette regionali andate sulla pagina "A zonzo per l'Italia"

Maritozzi alla romana

Ingredienti per 6 maritozzi:  

250 g farina manitoba
1 uovo
125 ml acqua tiepida
15 gr di uvetta
15 gr pinoli
12 gr lievito di birra
40 gr zucchero
scorza grattuggiata di arancia e limone (a piacere)
1 cucchiaino sale
40 gr olio di semi di mais
250 ml di panna fresca da montare
50 gr di zucchero a velo

Preparazione:

In una ciotola di acqua tiepida sciogliete il cubetto di lievito di birra insieme allo zucchero. Setacciate la farina e fate una fontana nel cui centro verserete il lievito disciolto nell’acqua, l’olio, un pizzico di sale e le uova sbattute. Continuate a mescolare ed aggiungete l’uvetta e i pinoli. Impastate il tutto e lasciate lievitare in un contenitore coperto con della pellicola trasparente per almeno 1 ora. Dopo questa prima lievitazione, rilavorate  l’impasto, fate delle palline e lasciatele riposare un’altra ora già nella teglia foderata con carta forno. Una volta terminata la seconda lievitazione, cuocete i maritozzi in forno a 180° per almeno 15 minuti spennellandoli prima con un po’ di latte. Un volta cotti, lasciateli raffreddare e preparate la panna montata frullando assieme la panna fresca e lo zucchero a velo. Con la panna farcite i maritozzi e spolverate con dello zucchero.


Buon appetito!

Per vedere le altre ricette regionali andate sulla pagina "A zonzo per l'Italia"

Polenta con funghi e formaggio

...vi propongo un modo alternativo di impiattare la polenta con funghi e fonduta di formaggio. Non è una vera e propria ricetta ma piuttosto una presentazione quindi non darò le dosi esatte. L'ho proposto come antipasto ed ha avuto molto successo!


Ho usato:

polenta di mais
funghi champignon trifolati (aglio,olio,prezzemolo, sale, pepe)
fonduta di gorgonzola (panna da cucina e gorgonzola)
scaglie di grana

Come presentare:

Ho preparato la polenta il giorno prima e l'ho distribuita negli stampini per muffins (di silicone o altro) precedentemente unti con un po' d'olio. Il giorno seguente li ho estratti dagli stampi e con uno scavino ho ricavato un incavo sulla cima delle polentine. All'interno ho messo i funghi. A parte ho preparato la fonduta di gorgonzola e 15 minuti prima di servire ho infornato a 160°. Sul piatto ho distribuito uno specchio di fonduta su cui ho disposto la polentina con la scaglia di grana.


Buon appetito!

mercoledì 3 aprile 2013

Zuppa di merluzzo e patate

...una zuppa di pesce povera ma molto gustosa, da servire con delle fette di pane toscano!

Ingredienti per 4:

2 filetti di merluzzo (io ho usato quello surgelato che è già pulito)
2 patate piuttosto grandi (o 4 piccoline)
4 filetti di acciughe sott'olio
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 carota
4 pomodori
3 cucchiai di passata di pomodoro
brodo vegetale
sale
pepe
un pizzico di curry o/e peperoncino (facoltativo)
prezzemolo
olio evo
vino bianco

Tempo:20 minuti

Preparazione:

Scaldate il brodo vegetale. In una casseruola (non antiaderente) preparate il soffritto con carota, cipolla e aglio tritati finemente. Una volta imbiondito aggiungete il pesce tagliato a cubetti e fate insaporire. Bagnate con del vino bianco, lasciate evaporare, aggiungete un mestolo di brodo caldo e le acciughe. Pelate le patate, tagliatele a dadini piuttosto piccoli e unitele al pesce. Tagliate anche i pomodori a dadini ed aggiungeteli. Versate altri due mestoli di brodo e 3-4 cucchiai di passata di pomodoro, regolate di sale, pepe e erbe aromatiche a piacere quindi continuate la cottura. Una volta raggiunta la consistenza desiderata servite caldo con dei crostoni di pane.


Buon appetito!

Torta con crema di ricotta e agrumi

...ho portato questa torta al pranzo di Pasqua e dopo un menù importante è l'ideale per rinfrescare il palato!

Ingredienti:

pan di spagna (in una tortiera da 28 cm ma io ho fatto 1 dose e 1/2 perché volevo ricavare tre dischi e quindi mi serviva più alta)
1 fialetta di essenza di fiori d'arancio
200 ml panna fresca (1 confezione)
150 ml panna già zuccherata (quella che occorre per decorare solo i lati della torta)
500 gr ricotta (2 vaschette)
1 vaschetta di cedro candito già tagliato a cubetti
4 cucchiai di uvetta
buccia grattugiata di 1 arancia e 1 limone
succo dell'arancia
acqua
zucchero
decorazioni a piacere

Tempo:2 h

Preparazione:

Preparate il Pan di Spagna come descritto nella ricetta (vedi link) ma prima di amalgamare gli albumi montati a neve, aggiungete al composto di tuorli, zucchero e farina una fialetta di essenza di fiori d'arancio. Se preferite potete sostituirla con l'essenza di arancia o limone ma provate a mettere qualche goccia per volta per dosare il profumo perché è più intenso rispetto ai fiori d'arancio. Una volta cotto ricavate tre dischi e preparate la crema montando la panna fresca con qualche cucchiaio di zucchero, incorporate la ricotta continuando a montare ed aggiungete lo zucchero a piacere. Mettete l'uvetta in ammollo con un po' d'acqua calda e liquore (io ho usato del Cassis). Grattugiate la buccia dell'arancia e del limone, unite i canditi e mescolate delicatamente con un mestolo. Spremete l'arancia, filtrate il succo e diluitelo con un po' d'acqua zuccherata per bagnare il Pan di Spagna. Prelevate 1/3 della crema e mettetelo da parte per coprire la sommità della torta, al resto della crema unite l'uvetta strizzata e mescolate. Mettete il primo strato sul piatto da portata e bagnatelo con il succo d'arancia, farcite con metà crema e sovrapponete il secondo strato, bagnatelo con il resto del succo e distribuite la restante crema di ricotta. Coprite con l'ultimo disco e utilizzate la crema di ricotta senza uvetta per la sommità. Montate a parte della panna e con l'aiuto di una saccapoche decorate i lati della torta. A questo punto potete utilizzare i decori che preferite, io ho cosparso il centro con dei cubetti di cedro candito, che avevo tenuto da parte, dell'uvetta e dei fiori!



Buon appetito!



Cute Blue Pencil